155a assemblea sociale dell’ASIT Associazione svizzera ispezioni tecniche
L’ASIT Associazione svizzera ispezioni tecniche ha invitato alla 155a assemblea sociale a Lugano. Nu-merosi membri, sostenitori e ospiti hanno partecipato all’evento. In occasione della sua 155a assem-blea sociale, l’ASIT, un’organizzazione leader nel settore delle ispezioni tecniche, presenta un risultato positivo e pone l’accento su innovazione e sostenibilità.
La 155a assemblea sociale dell’ASIT Associazione svizzera ispezioni tecniche si è interamente focalizzata sulle prospettive future. L’ASIT, tuttavia, si lascia alle spalle un anno positivo, come dimostra il rapporto annuale 2023 che presenta un buon risultato, il quale a sua volta sottolinea il solido posizionamento dell’ASIT nel settore su mandato e dello Swiss Safety Center nel settore dell’economia libera. La presenza in tutte le regioni del Paese consente di agire con efficienza e in tempi brevi.
Il 2023 dal punto di vista del Direttivo e della Direzione generale
Per l’ASIT il 2023 è stato un anno d’esercizio soddisfacente. Tutti gli ispettorati hanno registrato un andamento positivo nelle rispettive attività, mentre gli ispettori e i periti sono stati impiegati in maniera efficiente. Gli ispettorati sono orientati al futuro e soddisfano al meglio le esigenze dei mandanti. Anche la crescita del gruppo ASIT insieme allo Swiss Safety Center e alle succursali è positiva. La strategia volta a consolidare tutte le attività di libera economia all’interno dello Swiss Safety Center si è dimostrata vincente e verrà ulteriormente sviluppata.
Dagli ispettorati dell’ASIT
Sotto la nuova guida del Dr. René Burkhard, l’Ispettorato delle caldaie constata che ancora una volta sono più i dispositivi registrati di quelli cancellati. La seconda Giornata svizzera degli ascensori svoltasi a giugno 2023 a Wallisellen, organizzata dall’Ispettorato federale degli ascensori (IFA), si è affermata come evento e punto di incontro per tutte le persone interessate al mondo degli ascensori. In seno all’Ispettorato federale degli oleodotti e gasdotti, un gruppo di lavoro ha esaminato gli adeguamenti necessari da apportare all’Ordinanza sugli impianti di trasporto in condotta (OITC) e all’Ordinanza sulla sicurezza degli impianti di trasporto in condotta (OSITC) al fine di creare i presupposti tecnici per le nuove condotte di idrogeno. L’Ispettorato nucleare ha promosso il sistema «echolyst – Impact-Echo» come punto focale dello sviluppo. Mediante un programma di campionamento, la Sorveglianza del mercato delle attrezzature a pressione ha garantito l’effettiva esecuzione di richiami e avvertimenti per prodotti già presenti sul mercato.
Sostenibilità e innovazione nel gruppo ASIT
Nel 2023 il gruppo ASIT ha implementato diverse misure sostenibili, tra cui l’installazione di stazioni di ricarica per auto elettriche. Nel 2024 seguirà anche un impianto fotovoltaico sul tetto piano dell’edificio in Richtistrasse 15 a Wallisellen. Nel settore dell’innovazione, l’attenzione si concentra su nuove procedure di controllo non distruttive e sul sostegno all’industria nella decarbonizzazione. Con il fondo per le innovazioni si finanzia ad esempio il progetto «Impiego di tecnologie blockchain nei processi di controllo». Sostenibilità, innovazione e ruolo come datore di lavoro attrattivo sono valori che contribuiscono in misura determinante a un successo duraturo.
Retrospettiva con Kayla Klarissa grazie all’IA
Una novità nel rapporto annuale digitale dell’ASIT è la figura generata dall’IA di Kayla Klarissa che in un video fornisce una retrospettiva sui momenti salienti del 2023.
Keynote e presentazione di alcuni spunti sul tema dell’IA
Il Prof. Dr. Benjamin F. Grewe dell’ETH di Zurigo ha tenuto una relazione sul tema «Una breve storia dell’intelligenza artificiale e naturale» non tanto supportata dall’IA, quanto focalizzata sull’IA e in linea con gli sviluppi attuali.