Nuovo responsabile dell’ispettorato federale degli oleo- e gasdotti
Dopo quasi trent’anni nel ruolo di responsabile dell’ispettorato federale degli oleo- e gasdotti (IFO), alla fine di marzo 2022 Ruedi Wendelspiess inizia una fase di pensionamento attivo. Fino a nuovo avviso, l’IFO continuerà a beneficiare della sua vasta esperienza grazie a un sostegno puntuale su progetti mirati.
Il suo successore è Roger Bächtiger, già operativo presso l’IFO dal 2019. Nel suo nuovo ruolo, Roger Bächtiger assume anche la carica di membro della direzione generale dell’ASIT.
Roger Bächtiger ha conseguito la laurea in ingegneria meccanica, un master in tecnologie industriali e un executive MBA in general mana-gement, oltre ad aver completato corsi di perfezionamento professio-nale, tra gli altri, nel settore della tecnologia dei materiali.
Ha acquisito esperienza in ambito manageriale e industriale in vari settori grazie, tra le altre, alle sue precedenti mansioni presso un noto produttore svizzero di veicoli ferroviari e una società di costru-zione meccanica della Svizzera nord-orientale quotata in borsa. Presso quest’ultima ha rivestito il ruolo di responsabile di progetto e ingegnere di processo per grandi impianti industriali e di processo.